FORMAZIONE.

Corsi di formazione per i meccatronici.

academy

Titolo Introduttivo Sezione

I nostri ingegneri hanno creato un percorso di formazione denominato S.P.R.A. (Sistemi Procedurali di Riparazione Alternativa) che prevede un perfetto equilibrio tra attività teorica e pratica, consentendo al meccatronico di acquisire competenze tecniche altamente specializzanti da spendere immediatamente in officina.

L’obiettivo di ogni corso di meccatronica è quello di far acquisire a tutti i partecipanti delle competenze tecniche specifiche, che siano immediatamente spendibili in officina e che rimangano utili nel tempo.

Al termine del corso di formazione, i partecipanti acquisiscono le capacità di intervento sulle centraline elettroniche, ossia l’oggetto in cui è concentrato il 90% delle problematiche dell’auto.

001

Formatori Qualificati

Esperti preparati e qualificati forniranno strumenti e conoscenze tecniche per garantire il massimo risultato.

002

Moduli Aggiornati

I contenuti sono al passo con le ultime evoluzioni tecnologiche ed ideali per fronteggiare le sfide quotidiane dell'autoriparatore.

003

Corsi In Sede E Online

I corsi possono essere svolti presso le nostre sedi o in modalità live online, per interagire e confrontarsi.

004

NUMERO CHIUSO

I corsi si svolgono in diverse sedi e sono a numero chiuso, per garantire qualità didattica e facilità di apprendimento.

I CORSI DI FORMAZIONE DIMTRONIC

Elettrotecnica ed Elettronica applicata alla gestione del veicolo - corso avanzato

OBIETTIVI:

Il presente modulo ha come obiettivo quello di fornire al tecnico una conoscenza avanzata delle nozioni riguardanti le comunicazioni digitali che interessano i vari moduli elettronici a bordo veicolo, dal punto di vista della diagnosi sia con strumenti convenzionali, che avanzati. Accostando la parte teorica spiegata in aula a quella pratica sul veicolo, il tecnico alla fine del corso sarà in grado di conoscere approfonditamente il funzionamento delle reti dati e le modalità di verifica e controllo.

CONTENUTI:

La parte pratica vedrà l’utilizzo di due vetture, una con comunicazione CAN in serie e una in parallelo, nonché l’ispezione delle line di comunicazione monofilari.

Euro 6: Nuove tecnologie per motori benzina e diesel

OBIETTIVI:
Il modulo formativo fornisce al tecnico un aggiornamento relativo ai dispositivi antinquinamento EURO 6 comuni a tutte le case costruttrici, con particolare interesse alle motorizzazioni benzina. Scopo del corso è quello di fornire una panoramica esaustiva sulle nuove tecnologie applicate sui propulsori atte al contenimento delle emissioni, con particolare attenzione all’aspetto della manutenzione, riparazione, controllo e verifica del buon funzionamento di tutti i componenti meccanici, elettrici ed elettronici coinvolti nei sistemi di cui sopra. Al termine del corso il partecipante sarà nelle condizioni di avere una visuale completa e aggiornata di ciò che attualmente esiste, in relazione alle normative antinquinamento attualmente vigenti. Inoltre, potrà intervenire con maggior dimestichezza e confidenza nelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi in oggetto.
CONTENUTI:
Durante la parte pratica sarà possibile esaminare alcune delle tecnologie presentate, analizzando una vettura e simulando anche delle anomalie di funzionamento, per poi approfondire le possibilità di intervento utilizzando strumentazione diagnostica dedicata.

Metodologie di analisi guasti su centraline motore.

OBIETTIVI:
Il corso in oggetto ha come obiettivo quello di fornire al partecipante una panoramica dei sistemi principali coinvolti nella gestione motore, sia benzina che diesel (Bosch, Delphi, Siemens…). Successivamente si passeranno in rassegna i componenti principali dei vari «reparti»: aspirazione, scarico e alimentazione carburante. Per i suddetti componenti si metteranno in evidenza le tecniche di controllo e diagnosi. Nel corso della trattazione non mancherà occasione per analizzare pregi e difetti della strumentazione di diagnosi, andando a capire per quale motivo la diagnosi è uno strumento da utilizzare con cautela, sebbene sia imprescindibile. Si affronterà nel dettaglio la metodologia da applicare in fase di ricerca guasti così da rendere il partecipante il più possibile autonomo nella ricerca ed individuazione guasti su diversi sistemi di iniezione, benzina e diesel, riducendo così anche i tempi di intervento.
CONTENUTI:

Descrizione delle logiche di funzionamento dei principali sistemi di controllo motore: benzina e diesel:

Spia MIL e strategie di recovery

Metodologia di approccio alla diagnosi dei guasti

Analisi dei codici guasti più significativi

Durante la prova pratica che si svolgerà in modalità gaming, il formatore genererà dei malfunzionamenti e i partecipanti saranno invitati a definire il processo di individuazione del guasto, mettendo in atto le strategie precedentemente esaminate. Gli strumenti necessari alla ricerca del guasto (diagnosi, multimetro, oscilloscopio…) saranno messi a disposizione dal formatore, il quale garantirà il raggiungimento dell’obiettivo tramite un lavoro di squadra che coinvolga tutte le officine presenti.

Diagnosi Doip e architetture elettriche multiplex a confronto

OBIETTIVI:
Il corso in oggetto ha come obiettivo quello di fornire al partecipante una panoramica delle reti di comunicazioni a bordo veicolo. Le continue evoluzioni in campo tecnologico hanno spinto le case automobilistiche a modificare gli standard integrati a bordo veicolo, pertanto nel corso verranno analizzate le configurazioni multiplex che si possono riscontrare sulle vetture. Si affronteranno nel dettaglio la metodologia da applicare in fase di ricerca guasti causati da malfunzionamenti della rete multiplex, così da rendere il partecipante il più possibile autonomo nella ricerca ed individuazione guasti sulle diverse configurazioni.
CONTENUTI:
La parte pratica prevede l’analisi su di una vettura di tutte le reti di comunicazioni della vettura in tutti i suoi sistemi e componenti. Si passa poi all’addestramento del tecnico sulle procedure, da applicare per l’individuazione degli errori e dell’iter funzionale alla risoluzione delle problematiche introdotte da malfunzionamenti della rete multiplex, con simulazioni guasto e risoluzione.

BENEFIT 1.

Tutti i corsi dell’Academy DIMTRONIC hanno lo scopo (o il fine) di installare , nella conoscenza
dell’autoriparatore, nozioni che diventino da subito “COMPETENZE” da utilizzare già dall’indomani in
officina.

BENEFIT 2.

Tutti i corsi dell’Academy DIMTRONIC prevedono un UPGRADE (Approfondimento) personalizzato 1 to 1
con un Tecnico Esperto.
Ovvero il partecipante potrà fissare un incontro online con un tecnico della durata 1 / 2 (?) per approfondire specifiche dinamiche trattate durante il corso.

BENEFIT 3.

Tutti i corsi dell’Academy DIMTRONIC prevedono:

Formarsi per non fermarsi

Se hai deciso di alzare il tuo livello di competenza, contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui prossimi corsi in programma vicino a te.

SCOPRI DATA E LOCATION DEL PROSSIMO EVENTO

Compila il form per essere informato sulle prossime date e luogo dei corsi.