DIAMOND 2.40.0.0: Novità e Funzionalità Estese

La versione 2.40.0.0 del software DIAMOND introduce numerose novità per il chip tuning e la riparazione, con attenzione ai moduli Inverter (INVCON2.1) e ai moduli BMS installati su veicoli Porsche con motorizzazione ibrida.

Questa nuova release amplia il supporto a una gamma più vasta di veicoli, consentendo operazioni di programmazione via OBD e Bench sulle centraline motore MSE6.0 e US6.0, nonché operazioni a banco su MSE8.0.
Inoltre, sono stati integrati nuovi modelli di motocicli, tra cui Benelli e CF Moto. Entrambi i protocolli implementati permettono l’accesso alla zona mappe delle ECU, consentendo così di modificare i parametri del motore per migliorare le performance e ottimizzare il consumo di carburante. Per utilizzare il protocollo MSE6.0 sui motocicli Benelli è richiesto uno specifico cavo OBD a 6 pin.

L’aggiornamento introduce anche nuovi modelli di trasmissioni TCU, tra cui:

  • BMW Aisin 6HP
  • FCA Aisin 6HP
  • Ford Aisin 6HP
  • GM Aisin 6HP
  • Mazda Aisin 6HP
  • Mini Aisin 6HP
  • PSA Aisin 6HP
  • Volvo Aisin 6HP
  • VAG Aisin AQ250
  • VAG Aisin AL750
  • VAG Aisin AL1000

Il protocollo per queste TCU è progettato per adattarsi automaticamente al processore dell’unità, riducendo così il rischio di errori in fase di programmazione. Basta selezionare correttamente il marchio del veicolo per ottenere le istruzioni di connessione. In caso di danni alla TCU, è possibile recuperarla leggendo il contenuto dalla memoria dell’unità difettosa e trasferendolo su una nuova unità.

Un’altra novità rilevante riguarda la programmazione delle centraline motore Bosch MG1CS047 installate su veicoli Porsche. Grazie alla connessione OBD, non è più necessario rimuovere la ECU dal veicolo. Il nuovo protocollo supporta anche le centraline prodotte dopo luglio 2020, attualmente protette in modalità Bench.

Il software supporta inoltre la programmazione in modalità Bench e Boot delle centraline Adblue Bosch DCU17PC43, installate su veicoli Ford di nuova produzione. È possibile accedere alle memorie Flash ed EEPROM, consentendo il ripristino completo delle unità danneggiate.

Ulteriori funzionalità includono l’accesso alle centraline motore Bosch EDC17C45 su veicoli Nissan e Renault e il supporto per le centraline MG1 China su veicoli asiatici come ChangAn UNI-K e Cirelli 5, equipaggiati con motori turbo a benzina da 1.5L e 2.0L.

Questo aggiornamento conferma l’impegno di DIAMOND nel fornire soluzioni avanzate e flessibili per la programmazione e la riparazione elettronica su un’ampia gamma di veicoli.

Alcuni dei nuovi veicoli supportati

  • Porsche Cayenne S (958) 3.0L 422PS
  • Porsche Panamera (971) 3.0L 461PS.
  • Benelli 502C 500cc 48PS
  • Benelli TRK 502 500cc 48PS
  • CF Moto CForce 400cc 31PSF Moto CForce 600cc 42PS
  • CF Moto CForce 963cc 68PS
  • CF Moto NK 149cc 13PS
  • Moto Morini X Cape 649cc 62PS
  • Benelli 502C 500cc 48PS 
  • Benelli TRK 502 500cc 48PS 
  • CF ZForce 550cc 31PS 
  • CF Moto CForce 963cc 68PS 
  • CF Moto NK 149cc 13PS 
  • Alfa Romeo 159 1.9L JTDM 150PS
  • Audi Q7 3.0L TDI 204PS
  • BMW X1 Series (F48) 2.0L 190PS
  • Citroen C5 2.7L HDi 143PS
  • Fiat Croma 2.4L Multijet 200PS
  • Opel Insigna 2.0L Turbo eco 220PS
  • Porsche Cayenne 3.0L V6 TDI 211PS
  • Volvo V50 2.4L 140PS
  • Porsche 911 (991.2) 4.0L GT3 RS 520PS
  • Porsche Boxster (718) 4.0L GT4 400PS
  • Porsche Cayman (718) 4.0L GTS 420PS
  • Ford Mondeo TDCI 2.0L 140PS
  • Ford Ranger TCDI 2.0L 210PS
  • Ford Transit 2.0L TCDI 105PS
  • Nissan Atleon NT500 3.0L DCI 150PS
  • Nissan NT400 3.0L DCI 130PS
  • Renault Maxity 3.0L DCI 150PS
  • ChangAn UNI-K 2.0L Turbo 235PS
  • Cirelli 3 (G01F) 1.5L Turbo 156PS
  • Great Wall Haval (H6) 2.0L Turbo 230PS
  • Proton X50 1.5L Turbo 150PS

Nuovi protocolli aggiunti

  • All Bosch MSE6.0 OBD,
  • All Bosch US6.0 OBD,
  • CF Moto MSE8.0 Bench,
  • Porsche Bosch BMS,
  • Porsche Bosch Invcon2.1 Bench,
  • Porsche Bosch MG1CS047 OBD Unlock,
  • Aisin 6HP TCU,
  • All Bosch MSE6.0 – US6.0 Bench + DC/DC converter,
  • DCU17PC43 (2021) Bench e Boot,
  • MG1 China Bench (MG1US008, MG1UA008),
  • Nissan Bosch EDC17C45 Bench

Miglioramenti SW e aggiornamenti protocolli esistenti

  • Autenticazione corretta su Porsche Bosch MG1CS047
  • Aggiunto nuovo tipo Seedkey per VAG Bosch MG1CS001_SPC
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per PSA Delphi DCM7.1
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Kubota Denso SH72543
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Honda ZF 9HP
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Porsche Bosch MG1CS047
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Ford Bosch MD1CP006
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per FCA Bosch MD1CS049
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Hino Denso SH72543
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per FCA Marelli MM10JA
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Kia/Hyundai Kefico CPEGD2.20.3
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Suzuki Marelli 8DS
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Kia/Hyundai Continental Sim2k-341
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Mitsubishi Denso SH72543
  • Aggiunto nuovo tipo CRC per Kia/Hyundai Siemens SIM2K-141
  • Aggiunto nuovo tipo Seedkey per Honda Keihin SH7058
  • Aggiunto nuovo tipo Seedkey o VAG Bosch MG1CS001_SPC
  • Aggiunto nuovo tipo Seedkey o VAG Bosch MG1CS002_TC
  • Aggiunto nuovo tipo Seedkey o VAG Bosch MG1CS002_SPC
  • Corretto tipo Seedkey per VAG Bosch MED17.1.1 (casi Lamborghini e Audi R8)
  • Unione del protocollo OBD 9DF con 9DF HW002: il nuovo protocollo rileverà automaticamente dove è possibile procedere in modalità service e dove è necessario leggere in modalità CCP.